Alla Tenuta di Ferento non si imbottigliano solo oli eccellenti, ma anche la sapienza dei contadini che rinnovano ogni anno questo rito antico, vivo da più di duemila anni. Infatti, è solo grazie alla lavorazione artigianale delle olive che possiamo garantire l'eccezionale qualità e genuinità del prodotto finale e che valorizziamo la tipicità del nostro territorio.
L'olio extravergine Muraccio proviene dal frutto di 14.000 piante di ulivi secolari di varie specie (canino, leccino, pendolino, frantoio) coltivate sulla Tenuta di Ferento. La selezione manuale delle olive e la spremitura a freddo avvengono entro 24-48 ore dalla raccolta e conferiscono all'olio Muraccio le sue caratteristiche uniche.
L'unione tra storia, cultura e tradizioni culinarie del territorio è strettamente legata alla presenza dell'olio d'oliva: ecco perché il Muraccio è un olio che si distingue.
Caratteristiche dell'olio Muraccio
Uliveti:32,5 ettari Varietà delle olive:canino, leccino, pendolino, frantoio, Coltivazione: 320 m sul livello del mare Raccolta: a mano, non più tardi del 15 novembre Estrazione: spremitura a freddo Acidità:0,17° all'imbottigliamento Colore: verde con riflessi dorati Aroma: fruttato intenso, spiccate note aromatiche Sapore:fragrante e deciso con equilibrato retrogusto amaro e piccante Densità: mediamente fluido